Un angolo di pace...tra storia e modernità
Immersa nella natura marchigiana, nella favolosa riviera del Conero, tra storia musei, Borghi e cattedrali……là dove si gode in ogni momento del giorno! Una Villa del XVII secolo, ristrutturata con amorevole cura nei dettagli e rispetto della sua storia.
Isolata nel silenzio, circondata dal verde, su una collina che domina le campagne marchigiane si trova Villa Blasi, un luogo di fascino e di pace, a 1,5 km dal centro storico di Osimo e a pochi km dalle principali località: Ancona, Numana, Sirolo, Porto Recanati, Loreto con la famosa Basilica della Santa Casa... perfetta per famiglie ed amici, per una vacanza indimenticabile in un ambiente romantico e discreto, per tutti coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità a stretto contatto con la natura lontano dal frastuono e dai rumori della città.
La Villa
Villa Blasi è inserita nella lista delle Ville storiche delle Marche, ed è ubicata in una zona territoriale ( Eq13 ) nel sistema dei crinali e delle strade panoramiche, di valore ambientale, con vincolo paesaggistico.
Il manufatto ha due fasi costruttive: nasce come casa padronale, con corpo rettangolare su due piani alla fine del settecento con scala interna e stalla a piano terra e si trasforma verso metà dell’ottocento in Villa, aggiungendo due ali con un solo piano formando una corte a U, creando nel prospetto sud l’ingresso della Villa, con un scala esterna a due rampe, con elementi decorativi, nei cornicioni, in particolare la facciata è resa importante da un frontone, struttura triangolare, con elemento centrale decorativo “Leone”.
La Storia
La strada di accesso ha alberature di Pinus pinea e siepi di laurus nobilis, vialetto interno di Tilia cordata che porta all’orto, alberature di Laurus nobilis, grossi cespugli di Nerium oleander e di Chamaerops. La tenuta è di circa 3 ettari di cui 2.50 seminati a grano e con un uliveto di 40 esemplari, il resto è il parco intorno alla Villa. La Villa è stata restaurata integralmente dal 2010 al 2014, i prospetti esterni, che nel corso del novecento avevano subito alterazioni cromatiche, da un grigio celeste (sotto ai cornicioni vi erano ancora le tracce dei pigmenti colorati), ad un rosso pompeiano tipo casa cantoniera, con i marcapiani giallo ocra; ed erano state chiuse impropriamente dei vani finestre. Il progetto di restauro ha ripristinato esternamente la Villa come doveva essere nell’ottocento riaprendo le vecchie finestre, anche gli infissi esterni ed interni sono stati restaurati e ridipinti di grigio celeste. Al piano terra il 90% della pavimentazione è originale in cotto, ed è stata restaurata anche la mangiatoia della stalla, al piano primo e secondo sono stati eliminati molti tramezzi moderni degli anni ’50, il pavimento nei due piani è nuovo ed è in tavole in legno di castagno di circa 2 metri inchiodato. Le stanze hanno letti appartenenti alla Villa restaurati di varie epoche, come parte dei mobili, le luci sono moderne come i bagni, solo un bagno al piano secondo è in stile novecentesco. Accedendo dall’ingresso del piano terra ci si trova davanti ad un scala in cemento elicoidale che collega i due piani con parapetti e ballatoio in cristallo, la copertura a doppia falda con pianelle in cotto fatte a mano e travi di castagno è ha vista. La Villa appartiene alla famiglia Blasi dai primi anni del 1900 come casa estiva quando dal centro di Osimo le varie famiglie nobili si trasferivano nelle ville delle terre circostanti per godere del fresco della campagna e trascorrere ore piacevoli in compagnia di parenti ed amici. Dopo oltre un secolo è 'ancora così', i discendenti della famiglia Blasi si riuniscono tutti qui da varie parti del mondo, per brevi, intense, indimenticabili vacanze…
La Piscina
...Stiamo realizzando all'interno della tenuta una piscina marchio Waterair, uno dei più importanti e seri produttori europei del settore, con caratteristiche dei materiali e finiture di primissima scelta. Una piscina rettangolare modello Sara che seduce grazie alle sue linee eleganti ed armoniose. La forma, addolcita dagli angoli arrotondati, le consente di trovare una collocazione perfetta all'interno della splendida natura di Villa Blasi, di stile sia classico che moderno, ispirata ad ambienti più esotici..
Questa spaziosa piscina rettangolare di circa 80mq, consente un uso per rilassarsi in acqua, praticare giochi acquatici o il nuoto, e grazie alle molteplici opzioni ed in funzione delle specificità del terreno circostante. Sarà inserita e contestualizzata nell'area relax vicino all'area ristoro della Tenuta e si presta ad organizzare eventi e feste private, anche in notturna. La piscina consentirà ai nostri ospiti di godere del tempo libero e di lasciarsi affascinare dal meraviglioso panorama in tutte le stagioni dell'anno.